giovedì 24 maggio 2012

Il Vatileaks di Nuzzi

Devo ammetterlo, prima del 21 maggio di Gianluigi Nuzzi sapevo molto poco (le solite banali informazioni che puoi riassumere in 2 righe), e sinceramente, non avessi partecipato come pubblico ne L'Infedele, ne avrei saputo uguale. Invece ho avuto la fortuna di conoscerlo (in verità di scambiarci due parole tra una pubblicità e l'altra) nelle 3 orette scarse della trasmissione.Ma soprattutto ho potuto conoscere il suo nuovo libro, Sua Santità.
La pubblicazione raccoglie i documenti segreti che svelano trame e intrighi all’interno della Chiesa, tutte carte finite sulla scrivania di Papa Benedetto XVI e che dovevano rimanere segrete.
Tra le pagine trovano spazio una serie di incartamenti riservati del Vaticano, lettere inviate all'appartamento papale relative a vicende di cui si è molto parlato, dal caso Boffo alla rimozione di Viganò, fino a testi scritti dal presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi su temi fiscali, note su cene private tra il Papa e il presidente Napolitano, questioni come l'atteggiamento da tenere sul sequestro Orlandi. E poi tutta la serie di intrecci e di interessi tra Stato Vaticano e Repubblica Italiana, dalle trattative segrete con il governo Berlusconi sull’Ici, alle memorie difensive sul caso Ruby del Premier, passando per le raccomandazioni di Gianni Letta. per approfondire, clicca qui!
Un sunto di quello che si può trovare all'interno di questo fantastico libro, che per essere vissuto, però, deve essere letto. Sì, perchè è solo sfogliandone le pagine che si riesce quasi a toccare e sentire il castello di corruzione, menzogne, giochi di potere che si è precariamente costituito attorno ad uno tra i più potenti uomini della Terra. Un libro assolutamente da non lasciarsi sfuggire, siate atei, cattolici, ciellini, pastafariani... Vi saranno svelati retroscena che neanche potete immaginare! :)

1 commento:

  1. L'ho comprato proprio oggi! E' un libro fantastico, grande Nuzzi <3

    RispondiElimina